L’iniziativa di Archivio Bianco per creare la prima grande raccolta della comunicazione italiana. E il tuo aiuto sarà fondamentale.
Caro amico,
partirà dal Nordest il progetto che ha l’obiettivo di raccogliere, catalogare e portare alla luce le pubblicità italiane dal dopoguerra ai giorni nostri. Un archivio che racconterà, attraverso le loro campagne, la storia e l’evoluzione delle aziende e delle agenzie che le hanno realizzate. Il progetto nasce grazie al fondamentale apporto di Ugo Bianco, l’”archeologo” della pubblicità che da anni ricerca, seleziona e organizza materiale pubblicitario e che ha già dato alle stampe alcuni volumi di grande interesse, che a loro volta hanno originato mostre e conferenze sul tema del valore del recupero dell’immagine storica e degli archivi aziendali.
A fianco di Ugo Bianco e del suo team, ci sono le principali Agenzie di Comunicazione della Regione Veneto che forniscono una istantanea dell’attuale composizione del mercato pubblicitario e tanti ex pubblicitari che garantiscono l’apporto di informazioni e notizie finora racchiuse negli archivi privati.

Ugo Bianco, founder
UGO BIANCO
Ugo Bianco, classe 1958, nato e residente a Vicenza, ha studiato e si è formato professionalmente come graphic designer nell’ambito dell’editoria e della pubblicità. Per lui la grafica non è stata solamente un’attività, bensì una ragione di vita, che ha contraddistinto tutto il suo percorso lavorativo.
Il design uscito dalla sua matita è presente nella quotidianità e in ambiti diversi tra loro: dalla segnaletica ai calendari, su etichette e packaging di confezioni di lusso, prodotti di largo consumo, su astucci farmaceutici e nel decoro di una t-shirt o una polo, nella grafica di borse e pelletteria. E ancora negli espositori da vetrina, negli annunci pubblicitari per noti brand e su decine di marchi e logotipi che è possibile vedere con frequenza.
Tutto questo declinato in progetti di marketing e commerciali di successo, perché per lui, la cosa che ha sempre contato più di tutto, è l’impegno verso le aziende per aiutarle ad affermarsi distinguendosi sul mercato con messaggi innovativi e idee diverse per presentare i propri prodotti.
Nel mondo della comunicazione, che si è evoluto rapidamente, affrontando in mezzo secolo continue trasformazioni, ha sempre cercato di fornire una visione non convenzionale dell’attività del pubblicitario evidenziando la parte strategica che sottende ad un’azione promozionale attraverso le attività più varie di comunicazione, mantenendo coerente il messaggio scritto e il Visual. E in contemporanea ai contratti e agli accordi pubblicitari, con i clienti è stato capace spesso di creare un rapporto di fiducia reciproca e di amicizia, in molti casi duraturo. Tuttavia, nella sua carriera professionale Bianco è stato anche autore e co-autore di volumi, quasi sempre arricchiti da foto storiche e spesso inedite, frutto di un lavoro di ricerca e catalogazione prezioso e certosino.
Lucca Pozza, giornalista
STAFF - Laura Bassanello
Laura Bassanello – Responsabile Archivio Digitale
Dopo la Maturità Scientifica trova impiego come amministrativa e gestionale presso aziende di fornitura industriale. Completa il suo profilo una naturale predisposizione artistica coltivata attraverso un Corso di Stilismo e Modellismo per l’abbigliamento e l’interesse sincero e profondo per il benessere fisico e spirituale e la cura dell’alimentazione. Gestisce egregiamente 3 figlie e altrettanti cani.

Staff - Jessica Marcolin
Jessica Marcolin – Junior Art Director e Social Media
Ha sempre avuto una vivace passione per l’arte e il disegno in tutte le sue forme, frequentando il Liceo Artistico Martini di Vicenza, dove si diploma nel 2017, successivamente intraprende un percorso universitario culminato con la laurea in Sicurezza Igienico Sanitaria degli Alimenti nel 2020 e in Scienze della Nutrizione Umana nel 2023 per diventare una Biologa Nutrizionista. Le sue più grandi passioni sono cucinare e ideare ricette appetitose con cibi sani e genuini mentre prosegue la sua ricerca artistica dedicandosi all’illustrazione, alla pittura e alla rappresentazione plastica. Ama vivere immersa a contatto con la natura e gli animali.

IMPACT
Impresa Patrimonio Cultura Territori
Siamo un gruppo di esperti del patrimonio industriale che promuove lo sviluppo delle imprese e dei territori con le tecniche più avanzate di comunicazione culturale, heritage marketing e storytelling. IMPACT nasce nel 2010 come spin-off dell’Università degli Studi di Padova (UNIPD) su iniziativa del Prof. Giovanni Luigi Fontana, studioso di storia economica e patrimonio industriale di livello internazionale. Il nostro gruppo, composto di studiosi e professionisti di diverse discipline uniti da un forte spirito di squadra e da una comune passione per l’arte, la cultura e il patrimonio culturale, beneficia di una lunga esperienza scientifica e didattica maturata in numerosi corsi universitari e post-universitari, e in particolare nei Master. Avvalendoci di eccellenze nella ricerca e di una rete internazionale di esperti con una profonda conoscenza dei settori di intervento della società, offriamo una gamma completa di servizi a imprese e istituzioni con una visione a 360° e un approccio strategico orientato ai risultati.